mercoledì 14 maggio 2008

Oggi alle macchine a gettoni

Che differenza da quando, andavo alle elementari, allora accompagnavo mia mamma con le borse di plastica a quadri (quelle che adesso vendono nei supermercati con fondo rettangolare, non le usa e getta) piene di biancheria sporca al lavaggio a gettoni.
Nel negozio c'era una donna anziana che distribuiva i gettoni, il detersivo, la candeggina, non c'era l'ammorbidente (che tra l'altro io non uso più da anni, da quando ho saputo che è molto più inquinante del detersivo).
Quando ero piccola, poche persone avevano la lavatrice e ancora meno la TV. Quando lo racconto ai bimbi delle mie amiche, beh si meravigliano... eri così povera??? Certo non si navigava nell'oro, ma certe comodità costavano parecchio e per una donna come mia mamma dalle origini contadine, non tutto è necessario... se c'erano i negozi con le lavatrici a gettoni perchè spender soldi per una lavatrice in casa? una volta alla settimana si và si acquistano i gettoni ed il resto e si resta lì in attesa che il lavaggio finisca.
Ma guai a perder tempo, io mi portavo il libro di lettura e lei l'immancabile maglia, quanti maglioncini, sciarpe e cappelli nascevano lì. Si chiaccherava, era un luogo di socializzazione e col tempo nascevano amicizie, le persone spesso erano le stesse.
Quando la lavatrice aveva terminato si svuotava la biancheria in un cesto apposito e mia mamma cominciava a piegare i capi per benino così si stendevano meno sciupati e faticava meno nello stirarli.
In questi giorni vicino a casa hanno aperto un negozio con le lavatrici a gettoni, c'è pure l'asciugatrice.
Questa mattina ho telefonato a mia mamma, che abita non lontano da casa mia, e le ho chiesto se voleva venire con me, volevo lavare il piumone, ed ha accettato.
Quando siamo arrivate lì, beh è molto diverso dalla mia infanzia, c'è una macchinetta distributrice, contiene detersivo in polvere o liquido, ammorbidente, chiavetta da ricaricare e non ricordo quant'altro.
Mia mamma, pesce fuor d'acqua, " ma quando porto la mia trapunta, mi accompagni? io qui non capisco niente!" e ci credo, è stato un dramma quando le abbiamo regalato il telefono cordles... non è tecnologica per nulla.
Mia zia che ha più di 80 anni gira con il cellulare, mia mamma quando l'abbiamo lasciata sola in montagna le abbiamo lasciato il cellulare, ma con solo memorizzato il mio numero e quello di mio marito, però chiamavamo sempre noi ed avevo il terrore che non si ricordasse come fare a rispondere!
Comunque questi negozi, sono veramente utili per i grossi carichi e che risparmio.... due anni fa per lavare il piumone in tintoria (me lo ha lavato a secco, un odore chimico pazzesco e poteva lavarlo ad acqua è di piumino svedese, l'avrei strozzata) mi ha chiesto 4o euro, oggi ho speso 7 euro compreso il detersivo, ma si può anche portarlo da casa.
Chi non ha posto per l'asciugatura può usare l'asciugatrice, quella costa un pò di più, ma non si arriva certo a 40 euro.
Ora il mio piumone ben lavato è sul terrazzo, ed è quasi asciutto, quando lo riporrò nella sua borsa profumerà di pulito e di sole e forse anche un pochino di erba appena tagliata (ci sono i giardinieri giù nel giardino condominiale per la regolare manutenzione).
PS - la prima lavatrice che mia mamma ha avuto era di seconda mano, mio papà l'aveva acquistata da un collega e quando ne abbiamo acquistata una nuova con il motore della vecchia ha portato l'acqua corrente in casa a mia nonna, ragazze da quel momemo per la nonna mio papà sapeva far miracoli, ma questi sono altri ricordi.
Alla prossima.............

3 commenti:

Sachertorte ha detto...

Che bella questa storia! Pensa che mi hai fatto venire in mente una cosa che avevo rimosso: la mia bisnonna quando ero bambina andava a lavare ancora le lenzuola in piazza alla fontana e usava la cenere, ma non perchè non esistevano i detersivi o le lavatrici, ma perchè a lei piaceva questo rito (faticoso da morire) che ogni settimana si ripeteva! Se vedesse che ora ci parliamo attraverso uno schermo e una tastiera, ci scomunicherebbe tutte quante!!!! Bacioni e grazie di avermi fatto riemergere questo bel ricordo! Nadia

mida.f3 ha detto...

Grazie a te Nadia, questo è un altro ricordo che posterò, anche la mia nonna lavava i panni con la cenere e un sapone... beh lo racconterò prima o poi!

chiara ha detto...

è bello leggere questi ricordi del passato, vedere come tutto è cambiato e non sempre in meglio!
raccontacene altri..baciotto